@Stefano, se la valvola è nuova e c’è sempre un difetto di resa del veicolo, vuol dire che devi trovare la soluzione altrove e d sicuro non è quella di toglierla definitivamente. Forse hai il misuratore massa aria sporco, magari è un pò di sporcizia nel carburante.
Di: Giuliano Cosimetti (AutofficinaSicura)
Di: Giuliano Cosimetti (AutofficinaSicura)
@Stefano, se la valvola è nuova e c’è sempre un difetto di resa del veicolo, vuol dire che devi trovare la soluzione altrove e di sicuro non è quella di toglierla definitivamente. Forse hai il misuratore massa aria sporco, magari è un pò di sporcizia nel carburante.
Di: Mat80
Caro Giuliano
ho una Suzuki Gran Vitara 1.9 che continua a darmi problemi con il FAP rischiando di lasciarmi a piedi più e più volte, oramai anche la rigenerazione non sembra più andare a buon fine e sono seriamente deciso a mettere il tubo, ed eliminare il filtro!
Sostituire il filtro in suzuki costerebbe € 2000 rigenerarlo almeno € 800, e in entrambi i casi il problema non si risolve, ma ritorna!
Dopo aver letto tutti i commenti mi è chiaro che sconsigli a tutti questa pratica, sopratutto per le conseguenze “penali” del caso. (Mi informerò bene in merito a quali reali sanzioni si rischiano, oltre a quelle economiche).
Ma in virtù delle mie malsane intenzioni e a cavallo della scadenza, proprio oggi 26/10/15 mi sono recato a fare la revisione in scadenza.
Premessa che mi sono presentato all’officina con la spia che segnalava il FAP intasato e il limiitatore di giri inserito che sono tuttora accese.
Durante la revisione ho visto la fantomatica telecamera di cui tanto parli e che il meccanico ha semplicemente posto dietro al veicolo per verificare che la targa corrispondesse alle varie prove di frenata sul banco dei rulli.
Ti posso garantire che l’auto non è stata assolutamente messa sul ponte, e il centro revisioni che è stato molto diligente con controllo dei lumen a degli anabbaglianti, altezza fari, e diversi nuovi controlli, mi ha garantito che non è necessario visionare con la telecamera la parte inferiore della macchina, anzi la webcam era installata su un apposito piedistallo con ruote e batteria che viene regolarmente posizionato dietro al veicolo per controllo targa durante i test.
Questa pratica mi è stato confermato che è stata messa in atto per evitare furbizie da parte di alcuni amici meccanici che passavano revisioni ad auto che non erano più in grado di superarle, sostituendole in fase di test con altre auto!
Con questa telecamera questo gioco non sarà più possibile è sicuramente questo è un bene, ma che la telecamera vada a visionare il sotto di un auto dov’è nessuna targa è leggibile, questa è una mera utopia.
Descritta la mia esperienza, invito gli altri frequentatori della tua bella pagina di smentirmi in caso di esperienze differenti e ti ringrazio per il tuo aiuto che comunque resta sempre prezioso anche se in questo caso forse un po’ troppo allarmista.
A presto e grazie
Di: Mat80
Ps: la revisione ha dato esito regolare anche con FAP intasato!
Di: Giuliano Cosimetti (AutofficinaSicura)
@Mat80 non è solo una questione di telecamera, dal prossimo mese tutta la linea revisione sarà collegata alla motorizzazione in tempo reale. Vuol dire che nel momento in cui inseriranno la sonda nel tubo di scarico e i gas non risulteranno a norma, il sistema boccerà in automatico la revisione. La teelcamera serve per evitare che vengano sostituite delle auto in fase di revisione soprattutto durante la prova freni.
Vedrai che a breve intensificheranno i controlli, ad oggi hanno già chiuso alcuni centri revisioni.
Il Fap come anche il DPF sono dispositivi maledetti (e sono il primo a dirlo) va non sono indicati per chi possiede un’auto e la utilizza solo per fare brevi tragitti nel traffico urbano. Questi dispositivi si intasano non solo per l’impossibilità di rigenerarsi a causa delle basse velocità e dei tragitti urbani, ma anche per i tagliandi posticipati dalle case automobilistiche. Nessun lubrificate può essere utilizzato per oltre 15.000 km.
Mi dispiace se in pubblicità vi hanno fatto credere che potevate cambiare l’olio ogni 30.000, vi hanno preso in giro!
Abbiamo moltissimi utenti che non hanno di questi problemi e con veicoli con oltre 200.000 km. Cercate di farvi mettere durante i tagliandi solo olio con certificazione garantita.
Di: Giuliano Cosimetti (AutofficinaSicura)
@Mat80, a breve non potranno più farlo e vedrai che se continueranno così li faranno anche chiudere.
Di: filippo
Fiat sedici con tre accensioni di spia avaria motore in soli tre mesi.
Dopo vario peregrinare e rigenerare da quello che ho capito la soluzione, probabilmente meno economica ma la sola legale e certa di risolvere il problema, è la sostituzione del filtro.
E’ così che fiat ha previsto di fabbrica come avviene per la cinghia e per atri componenti soggetti a “normale” usura.
Tirare la macchina, pulire, sostituire l’egr, rimappare o addirittura eliminarla servono solo a continuare ad autoconvincerci che il danno possa essere risolto con facili scorciatoie.
Purtroppo, per chi ignaro del problema ha compiuto questa scelta non c’è altra soluzione concreta che sostituire il filtro che costa intorno ai 3.000 euro.
Il resto sono palliativi.
Dopodichè ognuno si fa i conti in tasca e decide con la sua testa (infatti i meccanici che propongono la rimozione del filtro mica ti fatturano nulla, se ne guardano bene e ciò è un sintomo che si sta commettendo una illegalità).
Capisco chi fa la scelta di eliminare il filtro (3.000 euro non si trovano in tasca facilmente) ma io referisco fare quello che prevede la legge ed il meccanico e sto procedendo a richiedere un piccolo prestito appositamente.
Secondo voi perchè VW era la prima casa automobilista del mondo ?
Perchè si usa dire che … le macchine tedesche non danno di questi problemi ?
Del resto saremo liberi la prossima volta di cambiare auto.
Di: Filippo
Come detto DIVERSE VOLTE signor Cosimetti
La Revisione è rimasta Tale e quale di prima ,hanno solo aggiunto le Telecamere,ma i Misuratori dei Gas di Scarico sono gli stessi,Quindi si ribadisce che non misurano il Particolato,QUINDI LE REVISIONI Passano,
Veda Caso Volkswagen,passano le revisioni tranquillamente,e sono illegali.
quei Standard servono solo a Collaudo di auto Nuove.
Basta di parlare sempre delle stesse cose,che non si capisce se fa finta di non capire ho non capisce la realtà..
A TUTT’OGGI CON LE REVISIONI CON TELECAMERE SI PASSA LA REVISIONE ANCHE SENZA f.a.p.-o d.pf.
Meglio con un Catalizzatore 200 Celle..
BASTA,BASTA,BASTA,BASTA,BASTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Di: Alessandro Cosimetti (AutofficinaSicura)
Filippo, noi sosteniamo che i controlli diverranno sempre più intensificati ed efficienti. Nel frattempo ti riporto solo alcune delle recenti notizie riguardanti i centri revisioni controllati e chiusi.
Napoli, scoperto giro di migliaia di false revisioni auto: 12 denunciati => http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/campania/napoli-scoperto-giro-di-migliaia-di-false-revisioni-auto-12-denunciati_2108660-201502a.shtml
False revisioni nel Sannio, la Polstrada impone la chiusura ad un’autofficina: denunciato titolare 46enne => http://www.ntr24.tv/it/news/cronaca/false-revisioni-del-sannio-la-polstrada-impone-la-chiusura-ad-unautofficina-denunciato-titolare-46enne.html
False revisioni auto, dieci arresti tra Calabria e Sicilia => http://palermo.repubblica.it/cronaca/2015/06/19/news/false_revisioni_auto_dieci_arresti_tra_calabria_e_sicilia-117201961/
False revisioni alle auto, arrestato imprenditore. Indagini dei carabinieri partite dopo un servizio di Striscia la Notizia => http://video.corrieredelmezzogiorno.corriere.it/false-revisioni-auto-arrestato-imprenditore/55794fe4-f30f-11e4-87e7-e55cb03f508a
Di: Filippo
ANCORAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Non intendo False le Revisioni,MA L’ATTREZZATURA CHE NON RILEVA I GAS DI SCARICO(con fap o senza)
Attualmente Si passa la Revisione REGOLARE,…..
No Falseeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Dai,diciamo le cose come stanno.
Male purtroppo
Di: RENZO
Meglio andare a benzina con GPL e cambiare olio con Kroon oil ogni 10.000 KM.
Di: Giuliano Cosimetti (AutofficinaSicura)
@Filippo, Volkswagen è stata incriminata per un software che a veicolo fermo teneva le emissioni dei gas ai livelli normali (eppure in Tv ne hanno parlato molto e in maniera dettagliata). Non tutti i meccanici sono in grado di togliere i Fap senza manipolare a dovere la centralina. Inoltre, anche se toccata la centralina i gas dopo un pò di tempo tornano a salire. Comunque vallo a dire a chi è stato già fermato in strada e sottoposto all’analisi dei gas di scarico. Per i centri revisione vedrai che dal prossimo mese ne chiuderanno molti (cosa che se non te ne sei accorto già stanno facendo).
Ma niente niente sei uno di quei meccanici che tolgono il Fap al cliente alla prima mancata rigenerazione?
Per tenere informati tutti:
http://www.sicurauto.it/news/il-falso-fap-e-un-imbroglio-che-puo-costare-caro.html
Come potete vedere senza Fap i gas possono tranquillamente andare oltre i limiti consentiti (Strano eppure c’è chi dice che non si corrono rischi)
A Bologna ne hanno già “purgati” un bel po’ nel 2013. Solito controllo con stazione mobile
http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?t=43813
Ma tranquilli, fate come dice Filippo. Caso mai la multa e la parcella dell’avvocato penalista ve le paga lui.
Di: Enzo
Salve ho acquistato da circa 7 mesi un’opel astra 2011 1300 cdti 95cv. Ecco volevo sapere come mai dopo aver fatto sostituire l’olio e la cartuccia a soli 2500 km percorsi, lavita residua dell’olio è scesa al 48%. vale a Dire che a circa 5000 km dovro’ far sostituire nuovamente l’olio non credo sia giusto.
Di: Giuliano Cosimetti (AutofficinaSicura)
@Enzo solitamente che percorsi fai con l’auto? La utilizzi solo in città?
Di: pier
sei già andato bene che non hai fuso tutto, il gasolio nell’olio riduce proporzionalmente il grado di lubrificazione del tuo olio io che non ero stato informato di tutto ciò, mi sono accorto che il livello all’asta del mio wrangler jk, era di 2 cm. sopra il massimo che occhio e croce corrisponde a quasi un litro di gasolio. Eliminato il fap e forato il catalizzatore ora è tutto normale. . . .
Di: Giuliano Cosimetti (AutofficinaSicura)
@Pier, è tutto normale apparentemente. I gas di scarico non sono più a norma e prega Dio che non ti fermino per strada per un controllo.
http://www.autofficinasicura.com/16281-eliminare-fap-valvola-egr/
Denuncia Penale, ritiro del libretto di circolazione con obbligo di revisione e multa da 1090 euro. Vale la pena rischiare visto che stanno obbligando i centri revisione ad installare i nuovi sistemi di controllo? Di sicuro attrezzeranno altre pattuglie della stradale per questo tipo di interventi…i comuni vogliono fare cassa e voi gli state offendo un calcio di rigore.
Di: Francesco
Ciao,vi riporto la mia esperienza: Grande Punto 1.3 Mtj 90 cv. Auto aziendale usata solo in tratti autostradali fino a 100K Km mai avuto un problema, perfetta; nel 2012 l’ho rilevata per mia moglie, prima percorreva saltuariamente tangenziale, ora non più e la usa prevalentemente in città. Si è accesa la spia filtro particolato e olio degradato a metà settembre 2015, l’auto è andata in recovery (non stava più nemmeno accesa), l’officina ha cambiato l’olio (sostituito 10.000 Km prima un anno fa) e ha fatto la rigenerazione del filtro forzata. Dopo due settimane si è riaccesa la spia filtro: in officina mi dicono che mia moglie deve “tirarla” di più e che il filtro è al 70% e non si pulisce più e rifanno rigenerazione forzata…Ora dopo 1 mese e mezzo dal cambio olio e rigenerazione forza (dopo ho fatto anche un viaggio di lavoro in autorstada di ca. 200 Km) si è riaccesa la spia: l’officina mi propone la pulizia con prodotti che dovrebbero riportare il filtro come nuovo (costo circa 450€) oppure rimozione del filtro e rimappatura della centralina dicendomi che con questa modifica i gas non sono alterati in quando il FAP trattiene il pm10 e non inficia sui livelli dei gas monitorati in revisione. Ho letto attentamente i vostri preziosi consigli ma non so veramente che fare: ho paura che con l’utilizzo che ne fa ormai mia moglie (scuola, asilo, market…) il FAP, anche se rigenerato, si intasi troppo di frequente con costi ed una gestione insostenibile…francamente mi pare pure assurdo doverla prendere io nel we per andare in giro “a zonzo” solo per non far accendere quella diavoleria di spia…e ancora francamente vendere l’auto per comprare un benzina mi scoccerebbe molto visto l’esborso economico che dovrei sostenere…D’altro canto eliminare alla radice il problema (rimozione FAP e rimappa) parrebbe essere soluzione risolutiva ma mi spaventa la REVISIONE. Qualcuno può portare la propria esperienza in merito? (rimappatura pro/contro ed esito della Revisione) Aumentano i gas senza FAP? (in officina mi dicono che il filtro blocca solo il pm10…Grazie mille a tutti per le info che vorrete condividere. Saluti, Francesco
Di: Giuliano Cosimetti (AutofficinaSicura)
@Francesco, la pulizia a 450 euro è un furto! Ti consiglio di farlo pulire (magari presso un’altra officina) ma non toglierlo. Purtroppo questo genere di auto non va bene per chi viaggia solamente in città, ma non vale nemmeno la pena toglierlo e rischiare una sanzione salata.
Di: Francesco
Grazie Giuliano della pronta risposta. Sul costo della pulizia apprezzo il tuo suggerimento, provo a precisare meglio la tecnica ed il lavoro che mi hanno spiegato: pulizia effettuata con due liquidi appositi, prima con uno poi con un secondo, “iniettati” nel filtro senza smontarlo, poi rigenerazione forzata e sostituzione olio motore…questa è la procedura che mi hanno spigato (se l’ho capita bene). Confesso che anche a me fa molta paura l’operzione di somntaggio e rimappatura perchè sarei fuori legge con ansie su prossime revisioni, tenterò con la pulizia e se il problema si ripresenta dopo poco la venderò (che mi pare scelta assurda perchè la macchina è perfetta per mia moglie e non ha problemi…). Giuliano con questo tipo di pulizia il filtro torna come nuovo? Ad oggi mi dicono che anche con rigenrazione forzata non si pulisce oltre il 70%. Grazie
Di: Giuliano Cosimetti (AutofficinaSicura)
@Francesco, la rigenerazione forzata infatti non pulisce ma libera quel tanto che basta per camminare. Comunque 450 euro mi sembrano veramente troppi.