Riccardo, quello che scriviamo su questo blog non è disinformazione, quindi fai attenzione a fare certe insinuazioni. La nostra azienda non vende filtri antiparticolati e non abbiamo interessi economici dietro a questo tipo di ricambio. Che il filtro antiparticolato è dannoso per l’ambiente lo so dal 2008
http://www.autofficinasicura.com/78-filtro-antiparticolato-cerina/
Forse in quel periodo il tuo meccanico stava cercando ancora di capire cosa fosse e dove era posizionato. Leggi bene l’articolo e capirai che sono contrario a questo dispositivo, tanto che a differenza di te, non ho auto con Fap o Dpf. Non mi serve essere un meccanico onesto per fare queste affermazioni!
Ricorda che i comuni dovranno fare cassa e la stradale ha da anni in dotazione gli analizzatori dei gas di scarico a bordo delle aut, per pigrizia li hanno usati poco o niente ma ora hanno un buon motivo per farlo.
Sappi che i valori dei gas di scarico possono variare anche a causa di un filtro sporco. Abbiamo lavorato per anni nei centri revisione e spesso bastava cambiare un filtro aria per riallineare i valori sballati. Anche se rimappate le centraline i valori non rimangono invariati, lo sa pure questo tizio che gli hanno fatto lo “scalpo” a Bologna:
Basta collegare un tester alla Obd per vedere che nel filtro Antiparticolato è assente.
Poi l’auto è tua e fai come vuoi, sappi inoltre che per rimediare ai problemi scaturiti dal Fap non occorre eliminarlo. Ma questo lo leggerai nell’articolo che uscirà a giorni, magari fallo leggere anche al tuo meccanico.