Caro Giuliano
ho una Suzuki Gran Vitara 1.9 che continua a darmi problemi con il FAP rischiando di lasciarmi a piedi più e più volte, oramai anche la rigenerazione non sembra più andare a buon fine e sono seriamente deciso a mettere il tubo, ed eliminare il filtro!
Sostituire il filtro in suzuki costerebbe € 2000 rigenerarlo almeno € 800, e in entrambi i casi il problema non si risolve, ma ritorna!
Dopo aver letto tutti i commenti mi è chiaro che sconsigli a tutti questa pratica, sopratutto per le conseguenze “penali” del caso. (Mi informerò bene in merito a quali reali sanzioni si rischiano, oltre a quelle economiche).
Ma in virtù delle mie malsane intenzioni e a cavallo della scadenza, proprio oggi 26/10/15 mi sono recato a fare la revisione in scadenza.
Premessa che mi sono presentato all’officina con la spia che segnalava il FAP intasato e il limiitatore di giri inserito che sono tuttora accese.
Durante la revisione ho visto la fantomatica telecamera di cui tanto parli e che il meccanico ha semplicemente posto dietro al veicolo per verificare che la targa corrispondesse alle varie prove di frenata sul banco dei rulli.
Ti posso garantire che l’auto non è stata assolutamente messa sul ponte, e il centro revisioni che è stato molto diligente con controllo dei lumen a degli anabbaglianti, altezza fari, e diversi nuovi controlli, mi ha garantito che non è necessario visionare con la telecamera la parte inferiore della macchina, anzi la webcam era installata su un apposito piedistallo con ruote e batteria che viene regolarmente posizionato dietro al veicolo per controllo targa durante i test.
Questa pratica mi è stato confermato che è stata messa in atto per evitare furbizie da parte di alcuni amici meccanici che passavano revisioni ad auto che non erano più in grado di superarle, sostituendole in fase di test con altre auto!
Con questa telecamera questo gioco non sarà più possibile è sicuramente questo è un bene, ma che la telecamera vada a visionare il sotto di un auto dov’è nessuna targa è leggibile, questa è una mera utopia.
Descritta la mia esperienza, invito gli altri frequentatori della tua bella pagina di smentirmi in caso di esperienze differenti e ti ringrazio per il tuo aiuto che comunque resta sempre prezioso anche se in questo caso forse un po’ troppo allarmista.
A presto e grazie